Cerca nel blog

Visualizzazioni

Si, sognare!

Tra le cose strane che mi sono successe in questo periodo, è sognare tanto.

Premesso che dormo tanto (all’inizio era soprattutto il progesterone che mi dava sonnolenza, mentre ora svegliandomi di notte, di pomeriggio spesso mi appisolo sul divano, ma devo mettere la sveglia), da subito ho iniziato a fare dei sogni strani; ho sognato la mia “amica” che non vedevo da più di un anno, ma tipo 2/3 notti di seguito e mi svegliavo agitata; ho sognato ovviamente di svegliarmi in un pozza rossa, perché mi era arrivato il ciclo; mi è capitato di scoprirmi vulnerabile e con la voglia di avere un po’ di intimità con mio marito (per ovvi motivi, all’inizio non ci sfioravamo neanche)… insomma cose strane, anche abbastanza vivide e soprattutto, ben chiare ogni volta che mi svegliavo.

Allora ho iniziato a chiedermi se fosse normale, insomma, ho sempre sognato, ma mai con questa frequenza ed intensità, mai con questo batticuore che mi prendeva quando aprivo gli occhi.

Scientificamente si sa, che se il ciclo di sonno si rompe e ci si sveglia durante una delle fasi REM, sarà probabile che il ricordo del sogno sia più vivido: infatti quando si è in dolce attesa, le notti si passano spesso a svegliarsi (per andare in bagno o semplicemente per l’insonnia).

Dicono anche, che se la qualità del sonno migliora tra la 12° e la 16° settimana, all’inizio del terzo trimestre, aumentano le interruzioni del sonno (dovute anche per l’aumento delle dimensioni della pancia, oltre che a fattori psicologici): in questa fase, può capitare di frequente che i sogni siano incubi: per lo più legati al parto o ai pericoli per il nascituro.

Sembra che i sogni bizzarri siano un modo per venire a patti con il nuovo ruolo che presto si ricoprirà, ma è anche il ruolo degli ormoni impazziti a creare un frullato di sogni strampalati, a volte anche stressanti. Altri sogni che potrebbero essere correlati agli ormoni sono quelli legati agli ex fidanzati: persone con cui magari non abbiamo più nulla da spartire, ma che per qualche motivo tornano a visitarci come veri e propri fantasmi durante il sonno – io ho sognato che gli davo la notizia e così è stato dopo un po’ di giorni, con un messaggio sul cellulare. Anzi, Mr. P. mi aveva chiesto se e quando l’avrei sentito, visto che abbiamo ancora un buon rapporto.

Mi è capitato anche, di pensare al sesso del piccoletto: ero a letto con mio marito a dormire ed in mezzo a noi, c’era la nipotina. Ad un certo punto il sogno è diventato così realistico che mi sembrava davvero di essere lì, tra le lenzuola, con lei che era bella sveglia e mi voleva scavalcare per scendere dal letto. Quando l’aiutavo per non cadere, mi rendevo conto che non era più la bambina moretta di prima, ma una biondina e un po' più grande: ho pensato subito che allora il nostro bimbo fosse una femminuccia.

Chiaramente, essendo i sogni un modo per riordinare le nostre esperienze e pensieri, il tipo di sogno è spesso legato al periodo di gestazione: quando la gravidanza sarà agli inizi, è più probabile avere sogni legati al bambino, al suo sviluppo e al fatto che lui ci sia; andando avanti, inizieranno ad affiorare le paure legate al parto o addirittura, al nostro futuro come genitori (i famosi dubbi sul “saremo all’altezza? Saremo come gli altri? Commetteremo errori? Etc…).

Noi qui facciamo sogni sia ad occhi aperti che a chiusi, ma che succede nella pancia? I bambini sognano? Quando sono dentro di noi, i nostri piccoli trascorrono la maggior parte del loro tempo dormendo, un’attività che li aiuta a crescere e a sviluppare il cervello. Rimane ancora da scoprire “se” e “cosa” sognano.

Io intanto tengo gli occhi chiusi mentre dormo, per fare i sogni più belli, ma cerco anche di immaginare ogni giorno la nostra vita futura, quella che per tanti anni abbiamo desiderato e sognato (di giorno e di notte) e che tra qualche mese, potrà diventare realtà.

E voi, fate sogni strani in questo periodo, legati magari solo allo stress della situazione in cui ci troviamo (Covid, restrizioni etc…)?

Ma soprattutto voi cosa SOGNATE e DESIDERATE per questo anno nuovo che sta per arrivare?

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)