Cerca nel blog

Visualizzazioni

Paura e paure

Ho conosciuto persone nuove, persone che mi hanno raccontato la loro storia, che si sono sentite vicine a me, che mi hanno voluto ringraziare per avergli dato una speranza e/o una parola di conforto.

Ho passato molto più tempo del solito sul social, in questo fine di 2020. Ho voluto interagire di più con le persone, ho voluto farmi sentire e dire “ci sono, anche se ora sono incinta, non mi scordo quello che ho passato e sono qui, pronta a dare un sorriso o una spalla per chi vorrà raccontarmi le sue gioie o dolori”.

Ma ho anche sentito da queste stesse persone, la loro fragilità e spesso la stessa domanda: “come ti sei sbarazzata della paura?”.

Ho sorriso dentro di me, perché se quello che gli altri pensano sia tranquillità, non è la sola verità.

Io non ho mai smesso di avere paura. In questi ultimi anni è stata costantemente al mio fianco: durante gli esami del sangue, durante i momenti di delusione, quando ho iniziato o finito le stimolazioni, se dovevo rapportarmi con altre persone… la paura mi ha avvolta e stava cercando di impadronirsi del tutto di me, rendendomi più fragile di quello che già non fossi, fino a quando grazie ad una persona, non h avuto coraggio di prenderla per mano, guardarla negli occhi e dirle “ciao paura, ci sarai sempre lo so, ma ho bisogno che tu mi aiuti ad affrontare la vita, non che mi soggioghi del tutto”. E così è stato. Così è oggi.

Ho guardato la paura dietro delle lenti rosa che mettevo nei momenti in cui dovevo essere più forte, perché mi ricordava che lei c’era ma, dovevo tirare fuori le unghie e tutta la mia determinazione e i sorrisi per andare avanti.

In questi anni io e Mr P. spesso siamo stati impauriti e ci siamo stretti forte, nel nostro amore e nella nostra determinazione, sempre con tanta paura di fallire e di non essere all’altezza. Ma poi, ci siamo rilassati, le cose vanno come devono andare (e non è che “se ti rilassi rimani incinta”) e allora abbiamo trovato un modo per affrontare gli ostacoli e tenere a bada la paura…

Abbiamo solo cambiato punto di vista, cercando di non focalizzarci sull’aspetto negativo, così abbiamo viaggiato; giocato con i nostri nipotini e visto amici; ci siamo concessi serate spumeggianti con bollicine e corse in motorino, sapendo che quando saremo tornati a casa, ci sarebbero stati comunque dubbi e paure ad attenderci, mille domande tra cui “ci riusciremo mai? Quando toccherà a noi?”.

E poi, affrontiamo con la mascherina il nuovo transfer, con tutte le implicazioni e bugie del caso, le paure di essere “scoperti” e non poter vivere in tranquillità questi giorni; ma poi arrivano le perdite e mi fanno perdere anni di vita e quindi, con paura ma con determinazione, ho pregato e sono andata avanti; insieme ci siamo chiusi nel nostro riccio di amore, con quell’ansia del conteggio dei giorni che mi aspettavano prima delle beta. E la paura che il sogno si potesse infrangere con le beta che non crescono bene o affrontare la prima ecografia con il cuore a mille, la paura di non vedere nulla e poi, quella successiva, il timore di non sentire il cuoricino battere…

Ogni giorno è una sfida. Ogni giorno mi alzo con la paura che qualcosa vada storto ed io non me ne accorga. Tra una eco/ visita e l’altra mi passano per la mente mille e mille pensieri negativi, ascolto il mio corpo in ogni vibrazione e mi chiedo se è tutto normale, se sta andando tutto bene o è solo la paura che si vuole prendere gioco di me.

La strada ancora è lunga, sono a metà del percorso e più andrò avanti, più ci saranno pensieri: ogni tanto mi soffermo a pensare a come sarà il parto, come sarà averlo tra le braccia e come andrà la nostra vita insieme… sono impaurita è normale, ma dall’altra parte, mi dico che sono umana, è normale provare emozioni positive ed avere ansie e paure, altrimenti, saremmo stati semplicemente dei robot.

Care ragazze che mi chiedete che fine ha fatto la mia paura, sto cercando di trasformarla in mia alleata e a continuare ad andare avanti con i sorrisi, con tanta energia positiva e perché no, con quelle lenti rosa che fanno sembrare tutto più bello e più facile. Trovate il vostro modo di affrontare la paura e vedrete, che la vita sarà più facile anche se dovrete superare degli ostacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)