Cerca nel blog

Visualizzazioni

Che cosa resta?


Post scritto qualche giorno fa..

E poi, che cosa resta?
La mia pancia è stata gonfia come se fossi incinta di quattro mesi, ma so perfettamente, che è solo la normale reazione al pick-up.
Siamo alla quarta stimolazione, qualcosa dobbiamo pur averla imparata.

Oltre ad i classici dolori nella zona basso ventre (bhè, è normale visto che succhiano, aprono, infilano..), sono stata tutto il pomeriggio stesso del pick-up con l'indolenzimento dell'addome e un lieve dolore nella regione delle spalle, con irritazione del diaframma - non potevo nè ridere nè starnutire - che mi veniva una fitta.
Stessa cosa mi successe con la sonoisterografia, e quando la doc me lo disse, quasi sorrisi pensando "se vabbè, ora il dolore arriva fino alle spalle..", invece era proprio vero!

Comunque, ce la siamo cavata anche stavolta, con tanti sorrisi miei e di mio marito, il Dottor V. che è stato davvero carino (ma ero ancora più addormentata che altro quando sono salita in camera e lui mi parlava) e tutte l'equipe che mi ha messo a mio agio.
Perchè la cosa positiva, è che ora non abbiamo le ansie provate nei precendeti tenativi, visto che non dobbiamo pensare subito al transfer. E perchè?
Vi ricordate, vi raccontai qui che cosa avevamo pensato e cosa ci avevano consigliato al centro, quindi ora relax, pensieri positivi e dita incrociate.

Infatti, ora si pensa a far crescere i nostri embrioni e farli diventare delle blastocisti belle, cicciottine e sane. Sperando che arrivino al 5° giorno, perchè l'analisi consente di analizzare le blasto che sono state inseminate tramite ICSI (ovvero l'inseminazione di un ovulo mediante la microiniezione di un unico spermatozoo) non solo in funzione di parametri morfologici e di crescita ma anche in funzione del loro corredo genetico: questo ci permetterà di capire quale di queste blasto  possano essere idonee all'ottenimento di una (speriamo) gravidanza; si andrà ad analizzare attraverso una biopsia l'embrione "senza comprometterne la vitalità" - perchè certo, ci eravamo fatti anche questa domanda.. - detto in parole povere, è il test simile a quello che si farebbe con la diagnosi prenatale, ovvero amniocentesi e villocentesi.

Ovviamente ci hanno consigliato questa diagnosi, perchè rientriamo nei casi di età materna avanzata (non troppo, ma non sono poi una fringuellina), abortività ricorrente e ripetuti fallimenti di impianto.

E poi, quindi, che cosa resta? Resta che (se, sempre se avremo blasto sane) faremo in modo di rendere la casetta più accogliente possibile, non so bene quale sarà la strada, ma dovremmo preparare l'endometrio ed essere al top per fare il transfer.
Quanto tempo passerà? Ah, non lo so, immagino ne riparleremo con l'anno nuovo e non mi dispiace affatto: quest'anno potremmo stare tranquilli e sereni e goderci le feste con mangiate, amici, sorrisi e senza stress.

Ps: il giorno del pick-up era il giorno del compleanno di mio fratello, quindi nuovamente ci vedo una bella coincidenza. Spero davvero che il destino ci stia dicendo qualcosa. Lo sapremo solo aspettando..

Ps2: ciclo arrivato forte, emorragico, doloroso al 5 giorno post pick-up. Il medico ha detto "è normale". E allora, torniamo alla normalità..

2 commenti:

  1. Ciao, mi rivedo nelle tue parole, solo che noi siamo ancora alla fase
    tentativi con beta negative e nessun impianto. Potrei chiederti il nome del Centro che fa diagnosi pre-impianto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Noi siamo in un centro privato a Roma. Con SSN qui non lo fa nessuno. Ma so che in giro per l'Italia, pagando un extra, ci sono ospedali che la fanno.
      Se vuoi, scrivimi su Instagram in privato!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)