Cerca nel blog

Visualizzazioni

Cos'è l'amore

Abbiamo passato un wekend carico di emozioni, di cose fatte e di risate, lacrime, musica e tanto altro.
Abbiamo respirato a pieni polmoni la bellezza di quello che abbiamo avuto intorno, senza pensare troppo, senza farci problemi, ma solo pensando al qui e ora, al fatto di essere vivi, felici e insieme.
Abbiamo assistito ad un bellissimo matrimonio e c'era davvero tanto amore nell'aria, così abbiamo fatto nostri alcuni momenti degli sposi, per poterli portare con noi per tanto tempo.
E quando gli scettici ancora si domandano "ma l'amore vero esiste?", saprò ancora una volta che SI, perchè l'AMORE non è solo quello tra due persone, ma è tutto quello che gli altri ti danno, sia la tua famiglia o gli amici (e al contrario).

L'amore viene visto in maniera diversa da ognuno di noi, si colora di sfumature specifiche. L'Amore è etereo, impalpabile.. L'amore è energia.
L'amore è comprensione, perchè esiste chi sa completarci perfettamente. Amiamo una persona, sperando che continui a capirci nonostante lo scorrere del tempo. Spesso sentiamo dire "vorrei non cambiassi mai", invece è bello cambiare ed evolvere, anzi, quando si cambia insieme si diventa parte integrante dell'altro. Credo che la forza sia nel "ci amiamo nonostante quello che abbiamo vissuto", quindi nonostante quello che ci ha cambiato.

Cosa hanno cercato di inculcarci sempre da piccoli: si nasce, si cresce, ci si innamora, ci si sposa, si fanno figli, si invecchia. Anche io ho sempre pensato che SAREBBE dovuto andare così, mentre invece, vivere secondo questi canoni per qualcuno potrebbe essere devastante. Nulla è autentico se circoscritto e finalizzato a qualcosa: credo che amare sia una scelta, non un obbligo.
La gelosia non è sinonimo di amore: io non sono tuo e tu non sei mio. Chi ci ama ci lascia spazio (sia pensieri, espressioni, modo di vestirsi, chi frequentare..).
Attenzione, ricordiamoci quello che stavo dicendo: amare è una scelta: quando finisce la fase dell'innamoramente, possono arrivare recriminazioni, fastidi e atteggiamenti ambigui. Come dire che "finita la luna di miele", si torna ad essere se stessi.
Non esiste amore senza rispetto: il rispetto nella coppia deve essere la capacità di osservare l'altro in modo autentico, mettendo da parte le nostre pretese oppure "l'idea" che ce ne siamo fatti. Significa non pretendere, di conseguenza, che si adegui a noi, alle nostre idee o al nostro modo di vedere le cose. Rispetto e libertà sono in aprallelo, nel senso che non imponiamo agli altri di essere qualcosa di differente da ciò che loro vogliono essere. Non forziamo nessuno a cambiare per compiacerci: questo è rispetto nella coppia. 

Credo fermamente che stare bene da soli è impegnativo, ma fondamentale per stare bene in due. Stare da soli, ci aiuta a capirci, a guardarci dentro, ci porta ad "analizzarci" senza che lo facciano gli altri, con i loro preconcetti. Io ho imparato tanto su me stessa in questi anni, cose che forse, senza aver avuto tempo anche di metabolizzarle, non avrei mai accettato di me stessa. Amare significa avere forza e coraggio, richiede di rinnovare ogni giorno "la promessa" dell'amore.
Forse non ci pensiamo mai, ma l'amore è un'opportunità per diventare ciò che siamo, dobbiamo soltanto darci il tempo per rendercene conto.

L'amore non comporta la fusione totale con l'altro, non bisogna annullare l'individualità. L'amore richiede maturità, perché solo delle persone mature sono consapevoli che una relazione funziona se entrambi si sentono soddisfatti come esseri umani.
Amo mio marito ogni giorno (forse ogni tanto un pò meno, quando mi fa arrabbiare) e so quanto sono amata da lui: in questi mesi siamo stati messi alla prova, ma alla fine: chi ci ama ci sostiene nei nostri progetti, ci aiuta quando dei problemi ci ostacolano e ci ammira perché abbiamo degli obiettivi - o ci sprona quando vogliamo mollare e siamo andando nel baratro.

Perchè ho scritto che "ci vuole coraggio per amare"? Perché l'amore ci mette a nudo, si rimane indifesi, scoperti, vulnerabili.
Dare amore senza aspettative è la possibilità che abbiamo per non rimanere feriti e delusi; l'importante nei rapporti (quindi non solo quello di coppia, ma anche in famiglia o tra amici) è avere la consapevolezza di aver dato tutto quello che era in nostro possesso - se noi abbiamo la coscienza a posto, possiamo solo che attendere i risultati.

Lo sapete, cosa pensano invece i bambini sull'amore? Ho letto qualche frase in giro e ho sorriso, così, vorrei condividerle con voi. La loro semplicità è disarmante!
- L'amore è quando il tuo cane ti lecca la faccia anche se l’hai lasciato solo tutto il giorno! Maria, 4 anni.
- L'amore è quando qualcuno ti fa star male, ma non strilli perché sai che questo farebbe star male la persona che ti ha fatto male! Matteo, 6 anni.
- L'amore è quando qualcuno ti ama, il modo in cui pronuncia il tuo nome è diverso! Roberto, 4 anni.
- L'amore è quando esci e offri le tue patatine a qualcuno senza aspettare che qualcuno le offra a te! Cristina, 6 anni.

2 commenti:

  1. Non è vero che ami tuo marito un po' meno quando ti fa arrabbiare. L'amore è sempre lì con voi: anche le capate al muro che daresti quando sembra non capirti :P
    (è un post delizioso, poetico e veritiero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho detto che NON lo amo. Magari in modo diverso ♥️.
      È un post che parla dello 0,0001% dei significati dell'amore!

      Elimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)