Cerca nel blog

Visualizzazioni

Panta Rei


Tutto scorre - Panta rei. Niente rimane così com'è se non per alcuni momenti, per degli istanti che a volte sembrano durare un tempo indefinito. Tutta la nostra vita è in continuo mutamento e trasformazione.
Così per l'uomo è "impossibile" fare la stessa esperienza per due volte, perchè ogni cosa è sottoposta alla legge del mutamento/cambiamento.
Però, ecco che allora ho pensato: potremmo anche attribuirgli il significato di "tutto passa", così ho pensato ai miei malesseri, ai problemi, o agli ostacoli, perchè anche questi possono venire trasformati, ma mi sbagliavo.
Il reale significato di questa espressione è incentrato sul concetto filosofico del divenire. Si cerca di individuare il senso della materia e del cosmo: il divenire per Eraclito è ciò che governa il mondo: senza il cambiamento, niente potrebbe esistere.

Dobbiamo cambiare nuovamente? Continuamente? Inesorabilmente? Fondamentalmente tutti gli eventi della vita sono mutevoli: immaginiamo il paragone con il paesaggio che scorre via veloce da un finestrino di un treno e solo "poco" riusciamo davvero a vedere (e lo so questo treno, quanto va veloce.. quanto corre, specie se stiamo andando diretti verso un "sogno").

Credo al destino. Vi ho detto in questi mesi come sono certa che esista una storia scritta per noi. Esiste un percorso fatto anche di viaggi, di punture, monitoraggi, lacrime e sorrisi. C'è da qualche parte il disegno della nostra vita. Della mia, di Mr. p. di ognuno di noi.
Ma quindi, in funzione di cipò, cosa ci insegna quindi Eraclito? Non dobbiamo avere paura del cambiamento, perchè è inevitabile e poi non è detto che sia negativo. Una seconda lezione è che non dobbiamo rimanere attaccati alle cose, alle situazioni e agli eventi ma, anche con difficoltà, dobbiamo trovare la forza di lasciar fluire.
Facciamo insieme questo ragionamento (la cosa difficile poi, è metterlo in pratica): ciò che oggi ci sembra fondamentale domani potrebbe non esserlo più. Quindi, Panta Rei: le esigenze cambiano, le emozioni evolvono.
E poi diciamocelo: la bellezza della vita sta proprio nell'unicità di ogni attimo che viviamo e forse è una fortuna che quell'attimo non si possa più ripetere, altrimenti perderebbe la magia della sua unicità.

"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell’impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va", Eraclito (V secolo a.c.).

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)