Cerca nel blog

Visualizzazioni

The Pozzolis Family e la PMA

Non tutti li conoscono, ma negli ultimi tempi sono uno dei fenoomeni social più in auge. Non sto parlando di cantanti nè di fashion blogger, ma solo dei "The Pozzolis Family": Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, tramite i canali social hanno creato una guida divertente sulla vita familiare e di coppia.
Comici per lavoro, ironici nella vita che ci mostrano via social, hanno costruito la loro famiglia bruciando le tappe ed oggi, sono genitori di Giosuè e Olivia Tosca.

Perchè ne parlo? Perchè guardando i loro video e siparietti, mi è venuta una idea e l'ho messa in partica: nei mesi precedenti hanno affrontato temi forti, a volte ritenuti tabù, come l'autismo; discorsi da non fare a giovani mamma o a mamme lavoratrici; traslochi; nascite premature; come far sentire le doglie ad un uomo.. etc.. etc.. ma mai si era parlato di PMA.
Così, preso coraggio a 4 mani, ho scritto una mail e dopo pochi minuti, mi hanno risposto entusiasti dell'idea (grazie Alice!).

Ho cercato di coinvoglere altre donne, ed insieme ad alcune compagne di percorso (tra blog e forum), abbiamo iniziato a stilare una lista sulle "le 10 domande scomode sulla PMA", e qui vi ho ritagliato un pezzetto della mail che ho inviato.

Vi riporto qui, il pezzo di "apertura" della mail:
"Al giorno d'oggi, molte e sempre più coppie ricorrono alla Procreazione Medicalmente Assistita per avere un figlio, infatti statistiche e numeri alla mano, 3 bambini su 10 che nascono, sono figli della provetta. Ogni anno più di 71.000 coppie italiane vanno in pellegrinaggio tra gli ospedali per realizzare il sogno di diventare genitori mediante tecniche di fecondazione assistita.


Ci sono tantissime cause che portano così tante coppie a prendere il percorso della PMA, sia per problemi maschili, per problemi femminili o sono anche tante, le coppie che non riscontrano problemi, ma dopo anni di tentativi naturali (o dopo varie stimolazioni), decidono di capire come intraprendere questo percorso.
Si parla tanto di famiglia e figli, ma questo, rimane ancora oggi, nel 2018, un argomento tabù, così noi, vi proproniamo.. "le 10 domande che la gente non ferrata in materia vorrebbe fare, ma non ha il coraggio di fare, sulla PMA"..

Questo è quello che anche Alice, ha detto più o meno nel video che è uscito qualche giorno dopo e che, mi ha fatto veramente piacere, perchè il loro stile era proprio quello che secondo me ci voleva per parlare di questo argomento, ovviamente non credo che sia stata l'unica a chiedere di parlare di questa cosa, ma la maggior parte dei punti, riprendono quello che noi avevamo messo in evidenza, chiaramente condito dal loro lato comico - Fecondazione assistita: quante cose da non dire!
Questo è il video: https://www.facebook.com/thepozzolisfamily/videos/1776819799039228/
e vedrete che ci sono più di 1500 commenti e una marea di condivisioni, perchè si, se ne parla poco, ma è un tema (ahimè) caro a molti di noi..
Per info su di loro e se li volete conoscere meglio..
https://www.facebook.com/thepozzolisfamily/
https://www.youtube.com/channel/UC_X9Jwl0UB5ImSsUaK3Pbzg/featured
https://www.instagram.com/thepozzolisfamily/?hl=it

2 commenti:

  1. Conoscevo i due personaggi ma solo per i loro ruoli televisivi, non nella veste di family blog.
    Ho visto il video sulla pma, carinissimo, ma al contempo avvilente se pensi che è il discorso tipo che si trovano ad affrontare le coppie coinvolte.
    È anche per questo che noi abbiamo scelto di non parlarne, avremmo dovuto mandare a quel paese tanta tanta gente ed io in certe situazioni sono poco diplomatica, quindi ci siamo chiusi in una conveniente riservatezza.

    RispondiElimina
  2. @Selia non sono del tutto sulla tua lunghezza d'onda: io ne parlo, più o meno apertamente, cercando di far capire che cmq è una cosa pseudo naturale, che se non abbiamo problemi noi nell'affrontarla, perchè dovrebbero averne gli altri.
    I nostri genitori sono stati i primi a fare "gli straniti" perchè non sapevano di cosa parlavamo!
    Purtroppo ce ne sarebbero altre milioni di domande e osservazioni scomode sulla PMA, non trovi? Io mi sono sempre fatta una simil-risata, e poi pace. Insomma, esiste questa possibilità e penso sia buono sfruttarla.
    Ho scritto ad Alice dicendole di questo post, e ringraziandola di averCI dato voce. Mi ha risposto con "non ti dico i messaggi delle persone credenti che ci volevano convertire". Io ero appena uscita da un santuario, quindi sono strana pure io, che prego ma mi affido alla scienza?

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)