Cerca nel blog

Visualizzazioni

Destro o sinistro?

Ho visto una bella immagine online, mi è piaciuta e ho cercato di capire che cosa volesse dire. Bhè, mi ha incuriosito la questione dell'emisfero destro e sinistro, come funzionano e come interagiscono. In questo periodo di milione di cose da fare (e un centinaio da pensare), ho voluto leggere un pò di questa cosa, e ora ve la racconto..
Perchè voi lo sapete che il cervello è suddiviso in due principali sezioni destra e sinistra, che nell'evoluzione si sono differenziate modificando le infrastrutture neuronali?

Questa divisione rispecchia il fatto che anche il nostro corpo ha un'articolazione binaria: abbiamo infatti due occhi, due orecchie, due buchi del naso, una lingua che differenzia il dolce dal salato.. due mani.. due gambe (solo non si vedono i due liocorni..).

Entrambi gli emisferi ricevono le stesse informazioni sensoriali, tuttavia ognuno le gestisce in modo diverso. Il nostro cervello, è in grado di armonizzare gli opposti, la ricerca dell'equilibrio, dell'armonia e del proprio centro oltre al lavoro sul cuore, sul respiro, sull'amore e sullo sviluppo di una coscienza presente. Integrare corpo e mente, significa integrare la testa, il controllo con la pancia, l'istinto, la libera espressione del sé. Significa anche imparare come integrare ad armonizzare la parte destra con la sinistra per ricondurle al centro ottenendo equilibrio, sia in chiave simbolica che in chiave organica. Questo credo che sia importante per la mia persona, ripensando a quanto vissuto in questi ultimi mesi.

Nell'emisfero sinistro c'è la sede dei processi linguistici, scritti e orali; è la parte analitica e logica, attenta alle sequenze e ai dettagli. Elabora le informazioni passo dopo passo, in modo lineare; parla, pensa in parole e numeri, è sede del pensiero logico-matematico. Questo lato utilizza i dati già disponibili, formulando idee o dati convenzionalmente accettabili; si concentra su dettagli, fatti e regole. Chi utilizza più questa parte, è una persona più analitica, strutturata e portata per le lingue e la logica; è una persona più lineare, organizzata e in grado di pensare secondo una logica ferrea e razionale. IMPORTANTE: la parte sinistra corrisponde alla funzione femminile, è legata al cuore, alla madre, all'accoglienza, al saper essere ricettivi, al saper cogliere le opportunità..
L'emisfero destro invece ha dei compiti di elaborazione non verbali: compiti visuo-spaziali e musicali, ma anche la percezione delle emozioni. E' la parte specializzata nella percezione globale; qui comprendiamo le metafore, sogniamo, creiamo nuove combinazioni di idee. Questo lato crea una varietà e quantità di idee che vanno oltre gli standard convenzionali. Si dice che sia la sede dell'intuizione. Questa è la parte utilizzata dai sognatori, dai visionari, dagli intuitivi e dai disorganizzati che hanno grande fantasia, impulsività e voglia di socializzare: rappresenta lo spirito creativo dell'organo più potente del nostro corpo.

Come un blocco di marmo prende la forma pensata dalla creatività dello scultore, così il nostro cervello può essere potenziato da noi stessi, migliorandone le funzioni intellettive; diventare creativi non significa solo inventare qualcosa di nuovo o essere originali, ma significa trovare soddisfazione nell'utilizzare al meglio entrambe le potenzialità di sviluppo del proprio cervello.
 
Ho fatto un test, e questo è il mio risultato.
Alla fine mi posso considerare soddisfatta, cioè credo che rispecchi le mie caratteristiche, perchè cerco di essere razionale, sono propensa all'ordine e ho doti analitiche; allo stesso tempo, amo l'arte e vivo di emozioni..
E voi, che lato siete?

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)