Anche il DAY 3 è andato, con la puntura fatta senza tutorial, e con Mr. P. che ha voluto assistere. Mi ha detto che prima di inserire l'ago, mi ha visto muovere le labbra, come se stessi recitando un mantra, in realtà, mi stavo autoconvincendo a spingere forte.
Ieri giornata di pioggia, quindi non mi è dispiaciuto non aver lavorato, sarei tornata a casa bagnata come un pulcino e in questo periodo, non ci possiamo ammalare. No, proprio no.
Inizio a pensare cosa succede lì in basso, perchè ieri mi sono idratata non come mi ero detta, quindi in super allerta su ogni doloretto o pizzico, ho inziato a focalizzare le mie ovaie. E me le sono immaginate così, piene di palline da ping pong che si spingono perchè vogliono un pochino di spazio, ma non si devono ammaccare.
Lunedì, dopo solo 1 puntura, al 4 pm, avevo già 8 follicoli (1 da 6,3 mm per lato, e 3 minori di 5mm, per lato); bisogna vedere quanti e quali poi cresceranno.
Durante la stimolazione, sarebbe buono ottenere almeno 4 follicoli della
dimensione di 14-20 mm di diametro (per la FIVET, ideale sarebbero 8
follicoli di dimensioni tra i 13 ed i 20 mm), quindi l'obiettivo è di ottenere un buon numero di ovuli di qualità. Lo scopo della stimolazione è
quello di recuperare, in un singolo ciclo, il maggior numero di ovociti
destinati alla fecondazione, per poter generare il maggior
numero di embrioni, aumentando
così le probabilità di ottenere una gravidanza.
Fare ricerche in merito, mi è servito per spiegare bene a Mr. P. che cosa sta succedeno, per renderlo un pò più "partecipe" anche in questa fase.
Forse non lo sapete (l'ho scoperto anche io da poco), ma le dimensioni dell'ovaio da una normale forma/dimensione paragonabile a quella di
una mandorla, possono diventare come un arancio, creando
quindi dell'evidente gonfiore e lievi crampi (eh se me lo chiederanno "no, non sono incinta.. lo so, che già lo sembro"!). La stimolazione va ad agire intervenendo sull’ipofisi, una ghiandola del sistema nervoso, che stimola le ovaie secernendo tre ormoni e prolattina.
Ovviamente, come mi hanno detto anche per telefono, la tempistica dipende da come reagisce il mio fisico, per questo si fanno ecografie e prelievi, per stabilire poi il momento appropriato per il pick up, al fine di evitare una nuova stimolazione. Quando saremo pronte (io, le mie ovaie, follicoli) dovrò farmi un'ulteriore puntura, utilizzata per prevenire un'ovulazione
prematura (rilascio prematuro di ovuli dall'ovaio, in maniera naturale); solo quando saprò il giorno preciso in cui recarmi al centro, sarà la volta della "gonadotropina corionica umana "
(HCG - ormone prodotto dalla placenta), in quel caso, la puntura è necessaria per "spingere" l'ovulazione (quindi solo 24/36 h prima del prelievo).
Ad oggi, anche se con un pò di pensieri legati al lavoro, alla famiglia o ai tempi (cavolo, c'è Pasqua di mezzo), entrambi siamo consapevoli percorso che ci aspetta, forse perché abbiamo accettato
che per diventare genitori bisogna impegnarsi sin da subito, in questo
caso ancor prima di rimanere incinta, e che per
accogliere un bambino bisogna essere in grado di poter affrontare (e risolvere) qualsiasi problema..
La cosa più importante, quella che mi fa svegliare con il sorriso tutte
le mattine e mi fa affrontare le giornate serenamente, è che io e lui ci stiamo conoscendo e amando ogni giorno di più e il nostro bambino, arriverà in un famiglia, dove l'amore dei suoi genitori (e dei famigliari che ci stanno coccolando) regna, insieme al sorriso e alla complicità.
Diario di bordo, idee e scritture senza filtri. No-mammy blog! Voglio mettere nero su bianco alcune emozioni e sensazioni di questo percorso particolare, lungo e difficoltoso che stiamo iniziando ad affrontare: la PMA!
Cerca nel blog
Visualizzazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che cosa leggo?
- Home page
- https://cisonotroppilunedi.wordpress.com/
- http://secondalinearossa.blogspot.it/
- http://provetecnichediunavitaimperfetta.blogspot.it/
- http://ilviaggioversote.blogspot.it/
- https://manchisolotu.wordpress.com
- https://www.nonpuoesserevero.it/
- http://diariodiunposttransfer.blogspot.it/
- https://cicognacisei.wordpress.com/
- http://allaricercadiunabriciola.blogspot.it/
- https://potenzialmenteincinta.com/
- http://dietologanutrizionista.altervista.org/
- https://hosmarritolacicogna.blogspot.it/
- https://eleaspirantemamma.wordpress.com/
- https://mentretiaspetto.com/
- http://www.mammeperdavvero.com
- https://aspirantemamma.com/
Etichette
aborto
(23)
adozione
(2)
alimentazione
(9)
amicizia
(28)
amore
(212)
analisi
(58)
ansia
(58)
attesa
(157)
bambini
(99)
cibo
(8)
cinema
(8)
coppia
(164)
coraggio
(118)
daybyday
(150)
dieta
(5)
donna
(99)
emozioni
(184)
eterologa
(33)
famiglia
(139)
fecondazione
(138)
fertilità
(74)
figlio
(133)
film
(9)
fratello
(3)
genitore
(94)
giorno
(36)
gravidanza
(28)
io
(86)
letture
(9)
maternità
(175)
matrimonio
(71)
musica
(6)
ormoni
(60)
ovodonazione
(26)
paura
(38)
pensieri
(120)
pianto
(36)
PMA
(193)
puntura
(35)
ricordo
(17)
sentimenti
(169)
social
(13)
sport
(5)
stimolazione
(64)
televisione
(10)
vita
(268)
Non farti prendere dall'ansia dei numeri. Con me.fecero una stimolazione soft per minimizzare rischio iperstimolo, ne ricavarono 6 ovociti, di cui uno cellula germinale, di fatto una mezza schifezza 5 ovociti,tutti e 5 fecondati, portati tutti a blastocisti con transfer in quinta giornata, ne rimane uno, transfer di un solo embrione... 9 mesi (e mezzo) dopo nasce Topina!
RispondiEliminaMa no.. la questione numeri era solo informativa!! Tranquilla!! Grazie comunque!
RispondiEliminastai andando benissimo. Vedrai che verso la fine della stimolazione avrai abbastanza follicoli buoni per il pick ;)
RispondiEliminaA testa alta fino alla meta ;-)
RispondiElimina