Cerca nel blog

Visualizzazioni

Tra attesa e speranza. Si ricomincia

Premessa: forse siamo destinati ad aspettare, solo perchè il nostro viaggio non è ancora iniziato o perchè non vuole finire. Qualunque sia il motivo, continuo con tenacia a guardare i binari e sono certa che alla fine, la destinazione del viaggio, sarà un posto bellissimo!

Perchè questo 2019 doveva comunque iniziare con qualcosa, con una spinta che mi restituisse fiducia. Questa "novità" si chiama Dottoressa D, l'ho conosciuta ieri durante il primo colloquio e sono molto contenta.
Premesso che il lunedì è iniziato con un bell'herpes sul labbro (certo aver ricominciato a bomba tutte le mie 12534 attività forse non ha aiutato il mio fisico, tanto che anche stamattina mi sento proprio uno straccetto), la telefonata dello studio della Doc mi aveva messa in allarme quando ho letto il numero sul display del cellulare, ma era solo per anticipare un pò la visita. Quindi, tutto ok.

La Dottoressa, con i suoi occhiali dalla montatura particolare e il sorriso aperto, mi ha fatto una buona impressione, mi è sembrata davvero risoluta e ci siamo trovate sulla stessa lunghezza d'onda. Mi è sembrata molto preparata, insomma, mi ha fatto sentire a mio agio e ne sono contenta. Vi avevo accennato che dovevo sistemare le cartelle e le analisi e questo, ha consentito l'esplicazione della parte medica più veloce, perchè poi ci siamo fermate in chiacchiere e spiegazione delle varie analisi che dovrò fare nei prossimi giorni.

Innanzi tutto, visto che ho avuto 2 aborti e che non l'ho mai fatto, mi "tocca" il pannello della Trobofilia con le 4 mutazioni: i geni in considerazione sono quelli relativi al fattore V di Leiden, al fattore II della coagulazione (protrombina) ed il gene MTHFR (Metilentetraidrofolatoreduttasi. Il problema infatti si pone in gravidanza, perchè una condizione genetica di eterozigosi o omozigosi per uno o più di questi geni è considerata predisponente all'aborto spontaneo - ma va??!!

Poi, proviamo la strada della celiachia, perchè a quanto pare, l'intolleranza al glutine può essere una delle cause di ripetute interruzioni involontarie di gravidanza, anche in una donna che sta bene. Per questo è importante fare esami e togliere il glutine. La celiachia può manifestarsi in una maniera molto subdola, rendendo difficoltoso il concepimento. E' stato studiato che gli anticorpi di questa malattia attaccano oltre che il glutine anche la placenta, distruggendo le sue cellule e non permettendo al feto di annidarsi nell'utero. Ottimo!

E ultimo, ma non meno importante, il test di Coombs. Questo esame studia la presenza, durante la gravidanza, di anticorpi materni anti-eritrocitari, che segnalano l'incompatibilità materno-fetale dovuta al cosiddetto fattore Rh. Gli anticorpi (specie per chi è Rh Negativo come me) potrebbero scatenare una reazione immunitaria del corpo della donna - l'organismo della madre riconosce i globuli rossi del feto come estranei e al primo contatto sangue-sangue.
E' rimasta anche basita del fatto che al Pronto soccorso questa estate non mi abbiano proposto una profilassi per prevenire problemi in futuro..

Quindi, per concludere la mia piena giornata di ieri, mi sono rimessa davanti al pc a cercare i codici, gli ambulatori e vedere un pò come organizzarmi, visto che il ciclo arriverà a breve e tutto deve essere sincronizzato: le analisi per la tiroide e l'ormone AntiMulleriano da fare entro il 3° gg del ciclo; l'ecografia al seno e la transvaginale entro il 10° gg del ciclo..

Ma soprattutto, ho bisogno di rimboccarmi le maniche e fare una bella scorta di pazienza. Ovviamente non dimentichiamo anche la fortuna (che in questi mesi ci ha un pò abbandonato) e cercheremo di essere tanto speranzosi: quello che più vogliamo ora, piuttosto che pensare alla PMA e ad ulteriori stimolazioni, pick-up e transfer, è cercare di trovare quel problema che in questi anni non ci ha portato a diventare genitori, perchè ora, entriamo nel 4 anno della nostra ricerca. E abbiamo proprio voglia di capire, cosa c'è che non va in noi!!

Ps: spermiogramma e analisi di Mr. P. per ora tutte ok. Nessuna novità, almeno per lui!

3 commenti:

  1. spero riuscirai a capire cosa ti impedisce di arrivare al tuo piccolo fagiolino e che sistemerai tutto così da vedere questo sogno realizzato un abbraccio Ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele. Spero che sia la volta buona, anche per quanto riguarda la ginecologa. Ho bisogno di cancellare questa patina di "rabbia" che ho davanti gli occhi!

      Elimina
  2. Sono sicura troverete la risposta in quelle analisi e mi dispiace che finora nessuno ve ne abbia parlato e le abbia ritenute fondamentali anche ai fini di un mancato concepimento spontaneo.

    Grazie a quelle analisi a suo tempo ho scoperto di avere mutazione del fattore Mthfr in eterozigosi con valori ematici normali, dettaglio non significativo nel nostro caso per il mancato concepimento, ma utile per il futuro giacché ora so che dovrò sempre tenere sotto controllo i valori di omocisteina andando avanti con gli anni.

    Dai che aver cambiato aria e contesto farà bene a voi e alla situazione, per carità non dico che dove siete stati non hanno lavorato bene, però potevano fare di più.

    RispondiElimina

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (57) ansia (57) attesa (156) bambini (98) cibo (8) cinema (8) coppia (163) coraggio (117) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (32) famiglia (138) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (132) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (174) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (25) paura (37) pensieri (120) pianto (35) PMA (192) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (267)