Cerca nel blog

Visualizzazioni

Metodi alternativi: si o no?

Qualche giorno fa mi ha telefonato una persona che fa parte della mia vita, anche se abitiamo lontane. E' una di quelle persone che si sono trovate davanti una ragazza (o donna) fragile che a cuore aperto le ha parlato dei suoi problemi nell'avere un figlio. E del fatto che se fosse li a Brescia, non era proprio un caso (parlo di fine marzo, durante il nostro 1° tentativo).
L'altro giorno ho risposto al telefono sorridendo; dopo alcuni minuti sento che la sua voce è un pò strana, infatti mi fa "ti volevo dire una cosa. Ma ho aspettato. Non so se ti offendi o comunque che cosa ne pensi al riguardo, ma se ho sbagliato a chiamarti, dimmelo pure".
Ovviamente non ho capito subito, ma lei parlando con una conoscente di Roma.. bla.. bla.. bla.. questa ragazza è rimasta incinta dopo tanto tempo, dopo alcune sedute di agopuntura. Quindi, voleva darmi il contatto di questo medico qui a Roma.

Perchè si, pare proprio che agopuntura e sterilità/infertilità vadano quasi a braccetto.
Ci sto pensando da un anno, ma non trovo mai la spinta giusta per fare una chiamata ed informarmi.
Per le infertilità che hanno una causa diagnosticata esiste una letteratura medica che dimostra come il trattamento attraverso agopuntura porti a risultati buoni. Ma la psiche gioca un ruolo fondamentale poiché anche le malattie di tipo fisiologico sono strettamente legate alla sfera psicologica.
A suo tempo, mi dissero che l'agopuntura è utile anche come sostegno alle terapie di PMA, oppure può essere praticata per aumentare le possibilità del concepimento.
Curando i disequilibri energetici della donna, il corpo materno diventa un terreno fertile e adatto allo sviluppo della gravidanza che in questa nuova situazione può naturalmente svilupparsi.
Il meccanismo responsabile del successo nel trattamento della fertilità con l'agopuntura, è la regolazione ormonale. Infatti la tecnica normalizza più rapidamente i livelli di prolattina nel sangue rispetto ai farmaci per la fertilità.

Contemporaneamente la riflessologia plantare per infertilità sta diventando una pratica sempre più abituale e apprezzata.
La riflessologia tende ad alleviare le tensioni emotive e di stress, ossia ripristina il livello energetico delle funzioni del sistema nervoso, digestivo, ormonale, respiratorio; questa pratica antichissima prepara l'organismo fisicamente ed emotivamente, assicurando le migliori condizioni possibili per ottimizzare le possibilità di una gravidanza di successo
Anche la riflessologia fa parte della Medicina Tradizionale Cinese: si pratica un massaggio in vari punti della pianta del piede. Ogni punto corrisponde ad un organo del corpo,e da li si partirtà per provare ad entrare in contatto con la giusta energia.

Mi sono informata, ho googlato, ho visto e letto un pò di cose.
Ora, non vi starò a dire che ho un appuntamento nei prossimi giorni. Si, ci provo, ma più che altro perchè ho bisogno di un momento per me, per togliermi di dosso un pò di tensione che si è insinuata nei mesi scorsi (e in questi giorni, dove tutto scorre rapidamente, senza fermarsi mai).
Volete sapere dove vado? Sorpresa! Oltretutto ho contattato anche un amico che fa Reiki.. ma questa è un'altra storia! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

aborto (23) adozione (2) alimentazione (9) amicizia (28) amore (212) analisi (58) ansia (58) attesa (157) bambini (99) cibo (8) cinema (8) coppia (164) coraggio (118) daybyday (150) dieta (5) donna (99) emozioni (184) eterologa (33) famiglia (139) fecondazione (138) fertilità (74) figlio (133) film (9) fratello (3) genitore (94) giorno (36) gravidanza (28) io (86) letture (9) maternità (175) matrimonio (71) musica (6) ormoni (60) ovodonazione (26) paura (38) pensieri (120) pianto (36) PMA (193) puntura (35) ricordo (17) sentimenti (169) social (13) sport (5) stimolazione (64) televisione (10) vita (268)